questo blog

Con un lavoro artigianale, ovvero utilizzando mani e mente, in questo spazio si cercherà di parlare di scienza, di fisica, di laboratori e di letteratura scientifica per ragazzi, di Musei, di Storia della Scienza e di molto altro. Si cercheranno le vie per educare alla scienza e divulgare la scienza, per avvicinare ad essa chi pensa di “non capire la scienza”. A partire dai più piccoli.

Sarà un’avventura con molti protagonisti tutti accomunati dalla volontà di parlare di scienza e di letteratura per bambini e ragazzi. In particolare va ricordato il lavoro della ONLUS Equilibri, assiema al Museo della Bilancia di Campogalliano (MO), piccola e splendida realtà, e lo faccio prendendo in prestito le parole di Edmondo Berselli, in Quel gran pezzo dell’Emilia (pag. 68):

“[…] per poi concludere, una trentina di anni dopo, dato l’umanesimo socialista e l’amore per il mestiere, che valeva la pena di mettere su un museino della bilancia che è un gioiello della di storia della civiltà materiale, per un verso, ma anche un incommensurabile tributo laico alla sostanza del lavoro, e a quell’esattezza che ha piegato l’acciaio per farne un arnese con cui misurare pezzi di mondo.”

Annunci